Fatta la scelta, bisognava trovare le miniature. Ho trovato 4 produttori di franchi carolingi in 25mm:
- Artizan
- Gripping beast
- Newline
- Old glory
Scartata subito Old glory a causa dell'eccessiva grandezza dei loro pacchi (i fanti sono da 30) e perché non avevano fanteria "leggera", ho verificato che la Newline non permetteva di avere la banda nè completa nè con varietà di pose a causa del catalogo risicato, rimanevano Artizan e Gripping beast. A quel punto la scelta è stata fatta sul gusto personale. Le miniature Artizan mi sembravano più belle e sono sempre stato un ammiratore dello scultore/proprietario di Artizan. Ho infatti diverse sue miniature di altre serie.
Detto fatto, ho ordinato le miniature sufficienti per i primi 6 punti risicati, risicati. Ci sarà tempo per ampliare la banda in futuro :-)
Dopo un adeguato numero di mesi, ecco il risultato:
La cavalleria della guardia. Storicamente il nucleo della potenza franca.
Fanteria della guardia. Un po' meno glamour della cavalleria, ma altrettanto potente.
I guerrieri. Ho scelto di non incollare gli scudi perché in futuro intendo utilizzarle come leve con giavellotto e volevo avere qualcosa che le distinguesse alla vista con facilità.
Gli arcieri, che nella lista dei franchi sono guerrieri. Attualmente la mia unità preferita, che spero presto di incrementare con almeno un'altra unità analoga.
Per chi volesse approfondire l'argomento storico e archeologico sulle armi e l'arte della guerra carolingia, ho trovato in rete una dotta dissertazione che vi consiglio a questo link.
Ovviamente non possono mancare alcuni volumi dei classici e cari Osprey:
Nessun commento:
Posta un commento