domenica 4 dicembre 2022

Ritirata in buon ordine, altro che fuga!

 Partita di Muskets and tomahawks, espansione napoleonica. Scenario dall'espansione (non mi ricordo il titolo). Il difensore (in questo caso l'inglese) deve fuggire dal terreno di gioco inseguito dai furiosi francesi. L'inglese inizia schierato e con le unità scosse a simulare demoralizzazione, mentre il francese entra potenzialmte da 4 punti diversi in maniera semicasuale. Lo scenario ci sembra difficile per il francese, a causa delle condizioni imposte di schieramento e dalle condizioni di vittoria. Forse c'è sfuggito qualche punto. Vedremo...




L'inglese fa il suo, recupera il morale con relativa facilità (tranne un ufficiale evidentemente ubriaco) e all'occasione spara con devastante precisione. Il francese ugualmente fa il suo, correndo come un ossesso a caccia dei perfidi britannici, ma non riesce a fare più di tanto, sia per mancanza di tempo, che che il muro di fuoco britannico. L'unità di dragoni è l'unica cui il fato consente di entrare in campo dal fianco del nemico. Si getta sull'artiglieria nemica e sciabola a morte gli artiglieri (generosamente prestati dall'alleato russo), ma soccomberanno successivamente a causa del fuoco della vicina squadra di fanteria.



Sull'altro lato del campo, la rincorsa dei volteggiatori francesi farà più o meno la stessa fine mentre le squadre britanniche sfilano in ordine attraverso i punti di ritirata.



Fine scenario. Vittoria britannica. Partita non bilanciata ma veloce e dinamica.


Nessun commento:

Posta un commento