domenica 27 febbraio 2022

Germaniche sprangate

 Al club una giovane new entry nel mondo di Saga ha sfidato un veterano dei dadi: franchi capetingi contro sassoni. Uno scambio di opinioni risolto a colpi di


Approfittando della situazione mi sono messo a scattare foto per fare un battlereport.

Cominciamo dallo schieramento:



Sassone sulla sinistra con una unità di cavalleria della guardia e i restanti guerrieri appiedati. Franco sulla destra con una unità di guerrieri balestrieri nella rovina in alto, altre due unità di guerrieri arcieri, una di guerrieri e una di due punti di guardie appiedate.



Un paio di immagini pittoresche prima delle sprangate (anche l'occhio vuole la sua parte: proverbio sassone).


Il franco, che ha schierato per primo, inizia un ridispiegamento delle proprie forze per poter concentrare il tiro sul nemico, cosa che comincerà a fare appena possibile.


Ai tiri franchi (in blu, mentre gli spostamenti sono in rosso) segue la carica di due unità sassoni sui pestiferi arcieri.


Gli arcieri franchi, oltre che pestiferi si rivelano essere anche massicci e incazzati e respingono l'attacco sassone infliggendogli non poche perdite.


Mentre i tiratori continuano nell'opera demolitoria, l'unità d'élite di cavalleria sassone si lancia in una terribile carica contro i balestrieri in campo aperto.


I balestrieri saranno eliminati ma non senza aver prima inflitto severe perdite al nemico, che lascia sul campo 5 guardie su 8. Gli arcieri franchi continuano con la loro pioggia di frecce e danno il colpo di grazia alle coraggiose ma sfortunate guardie.


A questo punto il giocatore sassone si trova in crisi di truppe e di dadi, e tenta il tutto per tutto contando sul cambio di direzione del vento della fortuna. Avanza quindi verso la vittoria (o la morte).





Cariche e controcariche finali non avranno l'esito sperato dal sassone. Ulteriori perdite renderanno inutile il prosieguo della partita ormai a senso unico. Vittoria franca!

Nessun commento:

Posta un commento