Dal momento che nella mia testa frulla da tempo l'idea di ambientare il mio progetto fantasy nella Lombardia (per l'esattezza nel Ducato di Milano) della seconda metà del 1500, mi sono informato sui produttori di miniature per quel periodo. Tale periodo non è dei più trattati in ambito wargamistico, restando un po' schiacciato tra il periodo antecedente delle guerre d'Italia e quello successivo della guerra dei trent'anni. E' il periodo che io chiamo "era della gorgiera" perché ho sempre sognato di poter andare a lavorare spostandomi su una metropolitana affollata con mezzo metro quadrato di pizzo sotto il mento 😊
Mi hanno anche regalato una miniatura indicata genericamente come "special edition" e che dall'abbigliamento sembra appartenere alla loro serie sugli inglesi Tudor. Peraltro la miniatura è più piccola delle altre anche se altrettanto bella.
Tra le miniature acquistate, i lanzichenecchi dovrebbero rappresentare il periodo successivo a quello classico, per intenderci di quegli allegroni dai vestiti colorati rappresentati negli arazzi di Capodimonte sulla battaglia di Pavia, quindi dovrebbero indossare vestiti di questo tipo:
Un po' più sobri invece gli olandesi, che in alcuni casi si rifanno a un abbigliamento di foggia marinaresca. In questa immagine i pantaloni sono per l'appunto definiti "dutch sloppes":
Per quanto riguarda le dimensioni delle miniature, le ho comparate con quelle di cui già dispongo per periodi compatibili. Rispetto ai coevi pezzi della Wargames Foundry (nella foto sono le miniature dipinte), che rappresentano i pirati (corsari?) di Francis Drake et similia, mi sembra che ci siamo:
Ho poi confrontato gli archibugieri con i Redoubt (dipinti):
E per finire con gli alabardieri, sempre della Redoubt (dipinti):
Nella sostanza tutto bene! 😊 Le mie congratulazioni alla The assault group per l'ottimo prodotto, e per le gorgiere!
Nessun commento:
Posta un commento