lunedì 21 gennaio 2019

Primo viaggio in Congo

Ieri sera prima partita di prova con il regolamento Congo, per schermaglie avventurose ambientate nell'Africa centrale nella seconda metà dell'ottocento. Il periodo delle spedizioni "geografiche" e dell'inizio della cosiddetta spartizione dell'Africa.


Per l'occasione abbiamo schierato una banda di schiavisti di Zanzibar contro gli indigeni di un regno guerriero.


Il regolamento è filato liscio e ci siamo divertiti, anche se la partita non è risultata bilanciata. Lo zanzibareno ha sfruttato la propria superiorità in armi da tiro, mentre gli indigeni non sono riusciti a venire alle mani per sfruttare la propria superiorità nel corpo a corpo. In realtà, nel paio di volte che ci hanno provato sono pure stati sfortunati ai dadi!


Sicuramente un regolamento da riprovare!

martedì 8 gennaio 2019

Altre saghe

Qualche foto della partita di saga del 16 dicembre scorso: franchi contro vichinghi. Partita equilibrata terminata 12 a 8 per i vichinghi. Sarebbe terminata in pareggio se non fosse stato per l'utilizzo del sistema di generazione dello scenario tramite le "carte" preso dal nuovo libro degli scenari. Questo ha comportato un bonus in punti vittoria per il vichingo in funzione del numero di gruppi in campo che, essendo più numerosi a inizio partita, lo erano anche al termine avendo entrambe le bande perso un ugual numero di unità. Non mi lamento più di tanto: partita divertente :-)